Il DICEA lascia il segno al NASA Space Apps Challenge 2016

Il team IceCREAM, formato da 7 ragazze e ragazzi:

Paola Beligheri, Martina Di Rita, Marco Di Tullio, Gabriele Mamoli, Fabiana Milza, Andrea Nascetti, Roberta Ravanelli

ha vinto il primo premio della NASA International Space Apps Challenge 2016.

La NASA International Space Apps Challenge si è svolta nei giorni 22-24 apile, contemporaneamente in 170 città del mondo tra cui Roma, ove, ormai tradizionalmente, è ospitata presso la nostra Facoltà. Si tratta di una maratona di programmazione di 48 ore in cui dei team di sviluppatori, designer, studenti e appassionati di scienza e tecnologia hanno scelto una sfida tra quelle proposte dalla NASA per cercare di creare la migliore soluzione open source ai problemi globali rilevanti per la vita sulla Terra o per quella nello Spazio.

A Roma, l'evento, organizzato dall'European Space Agency, l'Agenzia Spaziale Italiana, l'Ambasciata Americana in Italia e Sapienza Università di Roma, ha visto la presenza di più di 300 partecipanti, in un intenso weekend di lavoro collaborativo.

LIVEGlacier, il progetto vincitore proposto dal team IceCREAM, è un sistema che sfrutta i dati satellitari open source forniti dall'European Space Agency e i dati raccolti tramite un'app in crowd-sourcing per monitorare lo stato di salute dei ghiacciai.

La vittoria dell'appuntamento romano del NASA Space Apps Challenge consentirà al time IceCREAM di competere per il contest globale, che potrebbe portarli a presentare la loro idea presso lo Space Center NASA di Houston.

 

 

 

Aggiornato al 27/04/2016 - 13:02

© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma

opengov Sapienza          Accessibilità