Hyperloop one global challenge

Il Concorso richiede agli studenti di immaginare le trasformazioni che un hyperloop tra Corsica e Sardegna produrrebbe su città, territori, stili di vita, modalità di viaggiare e lavorare, attraverso la produzione di un elaborato grafico accompagnato da una breve nota descrittiva.

L’iniziativa, con scadenza il 20 Maggio, si inscrive nel contesto della partecipazione di FemuQuì - società di investimento con sede in Corsica - alla sfida "Hyperloop One Global Challenge" e prevede l’assegnazione dei seguenti premi:
1° premio 5000 €
2° premio 3000 €
3° premio 2000 €

IL CONTESTO IN BREVE:

Hyperloop è un rivoluzionario progetto di ricerca industriale lanciato da Elon Musk (fondatore di PayPal, SpaceX, Tesla) che si propone di sviluppare un mezzo di trasporto per merci e persone molto più veloce ed affidabile rispetto a quelli già esistenti, e composto da una serie di capsule che scorrono ad altissima velocità all’interno di tubi a bassa pressione.

Nel Maggio 2016, l’azienda di Las Vegas Hyperloop One ha lanciato "Hyperloop One Global Challenge", concorso a livello mondiale volto ad individuare una serie di "regions of interest" che potrebbero potenzialmente ospitare le prime linee di collegamento hyperloop.

Per ulteriori informazioni su hyperloop, la società Hyperloop One e Hyperloop One Global Challenge: www.hyperloop-one.com/global-challenge

Tra gli oltre 2600 teams dal mondo che hanno deciso di iscrivervisi, vi era pure FemuQuì che, col supporto politico e tecnico della Collectivité Territoriale de Corse e della Regione Autonoma della Sardegna, ha presentato un progetto chiamato "sardinia.corsica".
Nel gennaio 2017 durante il Consumer Electronic Show di Las Vegas, l’azienda Hyperloop One ha comunicato i nomi dei 35 semi-finalists e il progetto "sardinia.corsica" presentato da FemuQuì è tra questi.

Per ulteriori informazioni sul progetto: www.sardinia.corsica

Aggiornato al 27/04/2017 - 11:07