FRAGILITÀ E POVERTÀ: problemi e prospettive nello spazio urbano

Il Centro Regionale Laziale di Sudi Urbanistici (CeNSU-Lazio) in collaborazione con, la Commissione Tecnica Urbanistica dell’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Roma propone ai propri iscritti un seminario tecnico gratuito sul tema “Fragilità e povertà nello spazio urbano” in data 29/11/2019.
Si parla dell’uomo nello spazio con tutte le sue esigenze vitali e non.
All'interno della città esistono problematiche, derivanti da carenze di servizi e di beni essenziali, che si configurano inizialmente come isolate e indipendenti, ma che di fatto concorrono a definire un quadro unitario di uno spazio urbano fragile ed ampiamente esposto a criticità che vanno a minare la stabilità e il soddisfacimento dei bisogni dell'uomo.
Vivere in una città fragile, sentendosi estranei, poco protetti ed alienati non ci consente di progettare la nostra vita nel rispetto dei bisogni vitali, affettivi e intellettuali utili per sviluppare la creatività e la personalità individuale.
Si va dalla fragilità strutturale a quella ambientale, da quella economica a quella sociale, passando per la crisi dell'Io e la messa in discussione degli ormai consolidati rapporti sociali, dove la casa, l’abusivismo, la legalità, il territorio, la proprietà, l’uso dei beni, il lavoro, le convinzioni religiose e morali rappresentano possibili campi di intervento.
Diventa in questo modo rapido il passaggio da bisogno a necessità, frutto di un fin troppo ampio ventaglio di problematiche che trovano sede nella città a cui la sola politica non riesce a dare risposte, ma dove l’approccio multidisciplinare può contribuire alla ricerca di validi risultati.

 

Download: 

Aggiornato al 12/11/2019 - 14:47

© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma

opengov Sapienza          Accessibilità