FIRMATO ACCORDO CRAS-ASTRIUM

Astrium, la prima compagnia spaziale europea, ha stipulato un accordo con il Centro di Ricerca Aerospaziale (CRAS), rappresentato dal Direttore, Prof. Marcello Onofri, per collaborare all’educazione scientifica nel campo aerospaziale.

L’accordo firmato a Parigi in occasione del meeting annuale organizzato da Astrium sul tema del Trasporto spaziale interesserà non solo il settore della ricerca e delle tecnologie, ma anche quello dell’insegnamento e delle attività di training nel settore spaziale prevedendo una collaborazione a lungo termine per supportare la formazione di alto profilo dei futuri ingegneri spaziali Europei.

Il primo passo di questa collaborazione sarà mettere a disposizione e finanziare degli incarichi di insegnamento e delle borse di studio. Astrium invierà, inoltre, anche degli esperti internazionali a tenere lezioni durante il corso del Master in Sistemi di Trasporto Spaziale (in lingua inglese – 60 crediti) e offrirà degli stage per gli studenti presso le sue sedi in Francia e Germania.

Questo accordo, già di per sé importante per la ricaduta educativa e lavorativa che avrà nel settore spaziale, acquista maggior rilievo nel momento in cui in questi giorni si sta discutendo sulla nuova proprietà ELV-AVIO e, in generale, sul rinnovo dell’assetto industriale del settore dei lanciatori spaziali europei.

Nel quadro di questo accordo, volto a incrementare la cooperazione nel settore Space Transportation R&T Programme di Astrium,  il primo passo è stato quello di bandire una call of proposal per progetti di ricerca nell'ambito del trasporto spaziale.

Aggiornato al 07/08/2017 - 14:28