ESPERIENZE SOSTENIBILI

ESPERIENZE SOSTENIBILI vuole essere un momento di incontro in occasione del quale verrà presentata l'istallazione realizzata in autocostruzione da un gruppo di studenti di Ingegneria Edile-Architettura della "Sapienza" di Roma. Tale istallazione verrà esposta a Milano durante l'evento Green Utopia in occasione del Fuorisalone e dell'EXPO Milano 2015 dal 14/4 al 8/5.

19.30_Presentazione dell'attività progettuale e di autocostruzione portata avanti dagli studenti
20.00_Ricco aperitivo + Dj Set
(il ricavato della serata servirà per autofinanziare il Progetto AUTÓS)

Il Progetto AUTÓS

L'istallazione proposta per la seconda edizione di Green Utopia vuole essere un "contenitore" di esperienze, uno spazio atto ad accogliere le attività progettuali portate avanti negli ultimi anni in tema di bioedilizia e sostenibilità all'interno del corso di laurea in Ingegneria Edile-Architettura della "Sapienza" di Roma.

Nasce come spazio autocostruito realizzato con materiali di riciclo. Pallet e manichette antincendio dismesse, costituiscono rispettivamente struttura portante e rivestimento. Lame di luce che penetrano da tagli sull'involucro, scandiscono lo spazio e cinque portali, le cui falde subiscono un cambiamento graduale di inclinazione, imprimono un apparente senso di dinamicità alla struttura.
L'istallazione accoglierà al suo interno esperienze progettuali e di autocostruzione realizzate dagli studenti con materiali naturali quali paglia, terra cruda, legno etc.

Corso di Progettazione di elementi costruttivi:
Prof. Ing. Marco Ferrero

Laboratorio di progettazione e autocostruzione a cura di:
Lorenzo Carrino
Simone Luciani
Vincenzo Ramirez Pomella

Studenti:
Giulia Baiocco, Martina Castiglione, Marco Ciccaglione, Giulia De Lorenzo, Danilo Del Greco, Camilla Di Paolo, Ester Frittella, Alessandra Maiuolo, Michela Martellucci, Pompeo Onorato, Gregorio Paladini, Silvia Pantaleone, Raffaele Rossi, Danilo Spagna, Silvia Taccari, Giovanna Tacconi, Giorgia Vittori, Riccardo Zurma

Realizzato in collaborazione con:
Ocra Architetti Associati
Associazione culturale lab2.0