Energia per la Capitale

Sapienza vuole contribuire al dibattito sul futuro della città, a partire dalle tematiche dell’energia e dell’ambiente. Il programma per l’energia a Roma, con obiettivi e azioni in un’ottica di revisione del modello energetico, può prendere corpo dalla recente approvazione del Piano di Azione per l’Energia Sostenibile (PAES) di Roma Capitale (sviluppato dal Centro di Ricerche CITERA della Sapienza) da parte della Commissione Europea.
L’occasione è quella di delineare un’idea di città che deve influenzare le scelte di una trasformazione già in atto: cambiare il modello energetico significa cambiare la società, e quindi il ruolo della città che diventa comunità condivisa, distribuita, sostenibile, comune, e dunque coinvolge direttamente ogni singolo individuo.

Tra le presentazioni sono previsti interventi su PAES, Smart cities ed energia da parte di ENEA, sul ruolo di ACEA e delle sigle sindacali per i risvolti occupazionali ed imprenditoriali conseguenti all’applicazione di un piano per l’efficienza energetica e l’uso delle fonti rinnovabili.

Download: 

Aggiornato al 07/08/2017 - 14:27

© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma

opengov Sapienza          Accessibilità