Dona il 5 per mille alla Sapienza

Con la donazione del 5 per mille con la dichiarazione dei redditi annuale la comunità universitaria della Sapienza, le famiglie degli studenti e i cittadini possono concretamente sostenere l'attività di ricerca dell'Ateneo.

Guarda l'appello del Rettore

I proventi che la Sapienza riceve dal 5 per mille sono destinati in via esclusiva alla ricerca scientifica, attraverso assegni di ricerca, borse, premi e bandi per giovani ricercatrici e ricercatori, nonché attraverso iniziative di divulgazione della ricerca di Ateneo

La Sapienza promuove ogni anno una campagna per la donazione del 5 per mille all'Ateneo. Tutti possono contribuire alla campagna di comunicazione semplicemente condividendo il volantino che è a disposizione su questa pagina.
Volantino (pdf)

Come sono stati usati i contributi
I contributi raccolti sono stati utilizzati per promuovere la ricerca. I dati sono i seguenti:

3.499.977 euro di contributi raccolti complessivamente e assegnati dal 2006 al 2012
114 assegni di ricerca
6 contributi per progetti d’eccellenza
45 premi di laurea
cofinanziamento per assunzione di ricercatori a tempo determinato
contributo per la partecipazione della Sapienza alla fiera dell'innovazione Maker Faire 2015
Nel 2013 sono stati raccolti 230.186,27 euro; il dato sull'assegnazione sarà pubblicato non appena perfezionato.
Nel 2014 la raccolta è stata di 263.997 euro, l'importo deve ancora essere trasferito all'Ateneo dall'agenzia delle entrate.
Maggiori dettagli sul portale della Trasparenza

Come donare
Per donare il 5 per mille alla Sapienza è sufficiente firmare e scrivere il codice fiscale dell'Ateneo sull'apposito spazio nella dichiarazione dei redditi, nel riquadro "Finanziamento della ricerca scientifica e dell'Università".

Il codice fiscale della Sapienza è 80209930587

La destinazione del 5 per mille non prevede oneri aggiuntivi per il contribuente
La destinazione del 5 per mille non è alternativa all'8 per mille
Se il contribuente non esprime alcuna scelta, il 5 per mille viene redistribuito tra tutti gli enti beneficiari