Docenti, professionisti e 30 studenti del "Grand Challenges" di Ingegneria ed Economia dell'Università Sapienza vincono il Bando Vitamina G e incontrano Ventotene per avviare la Comunità dell'Energia.

Il 22 Maggio 2021, si è svolto un incontro-conferenza sulle Comunità Energetiche sull'Isola di Ventotene con grande soddisfazione di Sindaco, Cittadini intervenuti e organizzatori (ingegneri, docenti e 30 studenti del Grand Challenges della Sapienza).

Hanno partecipato, rispettando le norme anti COVID,  75 persone, 25 da remoto,  rendendo la serata  ricca di richieste, risposte concrete, contenuti scientifici di innovazione tecnica, economica e sociale tali da far dichiarare a molti  presenti la determinata intenzione a costituire  la Comunità Energetica insulare.

Sono state espresse congratulazioni ai neolaureati, e brillanti studenti di Ingegneria ed Economia del “Grand Challenges Field Study Alumni”, premiati con 25.000€ il 18 Maggio dalla Regione Lazio, per un progetto dedicato alle Comunità Energetiche del bando Vitamina G, e che il 22 Maggio hanno saputo accogliere  professori, prestigiosi manager, e  altri giovani per tre giorni di lavoro, di indagine conoscitiva energetica, sociale, ed ambientale.

Un ringraziamento particolare va al Sindaco Gerardo Santomauro, il Consigliere Aurelio Matrone e tutte le autorità locali, con la loro piena volontà di costituire quanto prima la Comunità Energetica sull’Isola.

L’evento è stato preceduto mercoledì 18 anche dal loro incontro con il Sindaco di Magliano Alpi, ove per la prima volta la Comunità Energetica è stata regolarmente avviata, con il supporto dell’Energy Center del Politecnico di Torino e del World Energy Council-Italia, che condivideranno le migliori pratiche anche con Ventotene.

Le Comunità Energetiche Rinnovabili (CER), in Italia, sono oggi la via della diffusione e condivisione dell’Energia Rinnovabile sul territorio, con innovazioni ingegneristiche, economiche e sociali, finalmente incentivate e facilitate dalla legge 8/2000, e dal PNRR.

Il neo Ingegnere Gabriele Umberto Magni, presidente della costituenda “Grand Challenges Field Study Alumni”, ha organizzato tutte le relazioni con Ventotene, ha ricevuto il 22 Maggio anche la lettera di riconoscimento Grand Challenges Scholars Program (GCSP), dalla National Academy di Washington, insieme ai colleghi e associati per il bando vitamina G, Matteo Gagliano, Alessia Moresi, Massimo Picalarga, Diana Bulf.

Andrea Micangeli, docente di Sistemi Energetici alla Sapienza Università di Roma, responsabile del GCSP per Sapienza, dopo aver  consegnato il premio GCSP, ha moderato la serata, affiancato dell’ing. Ugo de Carolis, ed insieme al Dott. Luca Tricarico  della Luiss Business School nonché la giovane ing. Elisa Fenicchia, consigliera di  Tecnologie Solidali Onlus, il Dr. Lorenzo De Vidovich, esperto della rilevanza sociale delle Comunità, della Università di Trieste.

L’avvio è stato dato dall’ing. Ugo de Carolis con una testimonianza significativa, avendo per primo  ipotizzato la comunità energetica tra Aeroporti di Roma e Territori  circostanti, quando era in veste di Amministratore Delegato di ADR,  avendo conseguito brillanti risultati di sostenibilità ambientale, in un ambito “inquinante e rumoroso per definizione”. Come sappiamo Ugo De Carolis,  brillante manager  laureato in Ingegneria Meccanica, alla Sapienza,  dopo aver ricoperto posizioni  di prestigio come Amministratore Delegato di New Holland (gruppo FIAT), poi di Telepass e di Aeroporti di Roma ottenuto per l’Aeroporto di Fiumicino, e Ciampino, riconoscimenti  internazionali ed una evoluzione evidente a chiunque ci sia passato negli ultimi anni... insomma un “Ronaldo” della Gestione Manageriale, che ha dedicato due giornate intere alla Comunità Energetica, di Ventotene con i giovanissimi colleghi della Sapienza.

A seguire, gli interventi dei relatori esperti della materia i quali hanno illustrato con competenza, chiarezza   e semplicità cosa sono, chi sono i beneficiari delle CER, e come si avviano. Tra tutti spiccano gli interventi di Dario Tamburrano, ex Europarlamentare, dedito alle C.E.,  la Francesca Rizzi della Lega Navale di Ventotene, “Cristoforo“il pescatore per antonomasia, Martina che si occupa di ricezione turistica,  Alessio photo reporter di eccellenza, Gloria Consoli, Coordinatrice della Cooperativa Territoriale Petra. Dal Comune di Antrodoco, gli ingegneri e GC Alumni, Andrea De Silvestri e Valeria Longo, nonché la Vice Sindaca Prof.Ernestina Cianca, di Ingegneria a Tor Vergata, e tanti altri interventi di supporto e commento, dedicati a  Ventotene ed altre realtà dl Lazio interessate.

Lunedì 24 sera queste attività sono state riportate nel GCSP Forum, con più di 50 partecipanti provenienti da 20 paesi di USA, Africa ed Europa. Una grande occasione per condividere le pratiche e i valori del Grand Challenges Scholars Program tra i direttori di università europee e statunitensi come l'Università di Perugia, la Università Campus Bio-Medico, la State University of New York, la Delaware University, la South California University, insieme alla partecipazione speciale di colleghi indonesiani e africani.

Un evento di avvio, che arriva dopo un anno intero di lavori, con il Municipio, con i residenti, e le strutture pubbliche, private e ricettive, dell’Isola, e studi approfonditi con docenti e studenti Sapienza, l’ing. Ugo De Carolis, le Università internazionali e la forte volontà di ciascuno a rendere ancor più importante, accogliente, e preziosa, tanto Ventotene quanto il nostro intero Paese.

Aggiornato al 27/05/2021 - 12:28