Diventare Ingegnere: un gioco da ragazze

Giornata dedicata alle studenti delle scuole superiori per informare e supportare le ragazze circa la scelta delle facoltà tecnico-scientifiche, in particolare la facoltà di ingegneria.
L'evento, che si terrà nella mattinata di venerdì 15 aprile, prevede una relazione della Prof. Maria Serena Sapegno, da tempo impegnata nelle riflessioni sullo sguardo di genere nella scuola e nell’università, e la partecipazione di numerose laureate in ingegneria, di diversa età e formazione, che daranno vita a una tavola rotonda. La discussione verterà sui vari aspetti della vita professionale, sulle differenti aspettative e passioni che spingono ad affrontare gli studi scientifici, sulle difficoltà incontrate nella scelta del percorso e nello studio e sulle soddisfazioni ottenute.

PROGRAMMA DELLA GIORNATA

Ore 9,15  Saluti - Preside Prof. Fabrizio Vestroni, Coordinatrice del FiGi Prof. Regina Lamedica
Ore 9,30  Presentazione della giornata  - Prof. Annunziata D’Orazio
Ore 9,40  “Dalle classi separate alle classi miste: cosa è cambiato?” - Prof. Maria Serena Sapegno
Ore 10,20  Tavola Rotonda Coordina Annunziata D’Orazio
Ing. Annamaria Burrafato – APS S.r.l., Ing. Nella Ciaccio – ENEL, Ing. Anita Di Giulio – IGAG CNR, Ing. Francesca Megna – Libera professionista, Ing. Francesca Nardini – Abbvie S.r.l., Ing. Valeria Pipornetti – Telecom TIM, Ing. Giulia Rabissi - GSK, Ing. Chiara Spina - Finmeccanica S.p.A
Ore 12,30  Discussione e conclusioni
Ore 13,00  Premiazione delle migliori matricole nei corsi di laurea a più scarsa presenza femminile - ENEL

Download: 

Aggiornato al 21/03/2016 - 16:29

© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma

opengov Sapienza          Accessibilità