Conferenza Smart City 24 Giugno 2014

Il 24 giugno prossimo, dalle ore 9.30, si terrà, nella Sala del Chiostro di San Pietro in Vincoli, la seconda Conferenza Smart City organizzata dal Dipartimento di Ingegneria Astronautica, Elettrica ed Energetica della Sapienza, in collaborazione con HEXAGON Geospatial, Intergraph e Planetek Italia.
 
Quest'anno, oltre ai temi generali riguardanti la Smart City, il Metodo RINASCIMENTO 2.0 e il Programma Europeo HORIZON 2020, un focusparticolare sarà dedicato a OSTIA_ENHANCEMENT, il Progetto Smart City elaborato con il coordinamento del DIAEE e di CALIPSO, contitolare del Metodo, per il X Municipio di ROMA CAPITALE.
 
Ostia e il suo entroterra rappresentano una realtà urbanistica di grande rilevanza che, con i suoi circa 300.000 abitanti, sarebbe la decima città d'Italia, se fosse Comune autonomo.
 
Annovera una quantità rilevante di Beni Culturali e Ambientali (basti pensare agli Scavi di Ostia Antica e alla Pineta di Castel Fusano) e il suo percorso verso la Smart City non può che essere basato sulla sua vocazione turistica, che va coniugata in termini più ampi di quanto avvenuto sinora, per generare sviluppo stabile, migliori condizioni di accoglienza per gli ospiti e di vita per i cittadini.
 
Per questo, saranno presenti anche Amministratori di ROMA CAPITALE e del X Municipio, che illustreranno la politica del Comune sul fronte Smart City.
Download: 

Aggiornato al 18/06/2014 - 12:21

© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma

opengov Sapienza          Accessibilità