Concerto di Pasqua - 25 marzo 2013

Lunedì 25 marzo, nella Sala del chiostro della Facoltà di Ingegneria, si terrà il Concerto di Pasqua offerto agli studenti dalla Facoltà e dal Dipartimento di Ingegneria Strutturale e Geotecnica.

Ospite del concerto sarà il Coro Franco Maria Saraceni degli universitari di Roma che, nei suoi sessant’anni di attività all'interno della Sapienza di Roma, ha accolto oltre 3000 studenti universitari, rappresentando una delle massime realtà romane per la diffusione della musica corale polifonica.

Protagonisti del programma offerto sono G. P. da Palestrina e W. A. Mozart. Del Primo, sommo autore italiano di musica sacra, sono proposti alcuni mottetti sacri: Sicut Cervus, Anima Mea, Super Flumina Babylonis, O Bone Jesu e Sagittae Potentis Acutae. Questi hanno rappresentato lungo la storia della musica di tutti i tempi l’Esempio per ogni compositore della spiritualità musicale cattolica dell’occidente.

Di W. A. Mozart, invece, il coro Saraceni propone una prospettiva peculiare: la messa K49 e Quaerite primum, infatti, rappresentano entrambi l’infanzia del maestro austriaco. La messa per soli, coro e piccola orchestra fu composta dal Mozart bambino a soli 12 anni, e mostra quanto già egli padroneggiasse gli strumenti della retorica musicale del suo tempo. Il Quaerite primum fu invece il compito d’ammissione al conservatorio di Bologna, giudicato appena sufficiente dal severo rettore padre Martini, a causa della sua passionalità accentuata a scapito, a suo parere, della correttezza formale dello svolgimento. Della piena maturità infine è il noto Ave verum.

Aggiornato al 20/03/2013 - 13:42