Cerimonia di svelamento della Targa Milestone dedicata a Giovanni Giorgi

Il giorno 15 dicembre, alle ore 11:30, avrà luogo presso la sede storica della Facoltà di Ingegneria a San Pietro in Vincoli, alla presenza della Magnifica Rettrice Antonella Polimeni e del Preside Antonio D’Andrea, la cerimonia dello svelamento della targa commemorativa “Milestone” che l’Institute of Electrical and Electronics Engineers (IEEE), la maggiore organizzazione mondiale scientifica e tecnico-professionale, ha conferito alla Sapienza, su proposta del prof. Fabrizio Frezza del DIET, per celebrare Giovanni Giorgi (1871-1950), ingegnere, scienziato e professore alla Sapienza di Trasmissioni e misure telegrafiche e telefoniche e di Comunicazioni elettriche, per la sua ideazione del Sistema Internazionale di Misura delle grandezze fisiche: tale sistema è oggi universalmente utilizzato in campo scientifico e tecnico, nonché nella vita quotidiana.
Si tratta del riconoscimento più prestigioso di tale Istituzione, già conferito in Italia per commemorare l’opera di Alessandro Volta, Galileo Ferraris, Guglielmo Marconi, Enrico Fermi e, più recentemente, per celebrare il progetto Virgo sulle onde gravitazionali.
Nel pomeriggio l’evento proseguirà con lo svelamento di una seconda targa presso l’Istituto Tecnico-Industriale Statale “Galileo Galilei”, che custodisce il “Fondo Giorgi”: si tratta di una raccolta di oltre 5000 documenti, che comprende la biblioteca personale dello scienziato e che testimonia con vivezza la sua formazione culturale nella prima metà del XX secolo, insieme con le sue relazioni con la comunità scientifica internazionale.
In occasione dell’evento, cui prenderanno parte le massime autorità mondiali e nazionali dell’IEEE, si terranno due sessioni scientifiche di natura interdisciplinare, con interventi da parte del Comitato Storico dell’IEEE (prof. Antonio Savini, Università di Pavia), dell’Istituto Nazionale di Ricerca Metrologica di Torino (dr. Luca Callegaro), del Dipartimento di Filosofia (prof. Nunzio Allocca) e del Dipartimento di Fisica (prof. Valerio Parisi), nonché contributi di natura biblioteconomica (dr. Antonietta A. Zucconi, Sapienza, e dr. Chiara Carlucci, INAPP).

Aggiornato al 09/12/2021 - 12:46