BICENTENARIO DELLA FACOLTÀ DI INGEGNERIA

I PRIMI 200 ANNI DELLA FACOLTÀ DI INGEGNERIA DELLA SAPIENZA: L’INIZIATIVA DEL BICENTINARIO A SAN PIETRO IN VINCOLI
Sala del Chiostro, 23 ottobre 2017

Il prossimo lunedì 23 ottobre la Facoltà di Ingegneria di Sapienza Università di Roma organizza l’evento celebrativo del Bicentenario della sua fondazione. La Facoltà, infatti, istituita su iniziativa di Papa Pio VII il 23 Ottobre 1817 come Scuola di Ingegneria, per far acquisire ai giovani dello Stato Pontificio le conoscenze ingegneristiche, è oggi arrivata a celebrare i suoi primi 200 anni.
Con l’iniziativa del bicentenario si vuole rispolverare la storia degli albori, narrare la storia recente e soprattutto guardare al futuro.
Queste finalità vengono perseguite in due sessioni:
I sessione - Gli ingegneri formati alla Sapienza nella realtà professionale italiana;
II sessione - Le competenze tecniche richieste dalla Quarta rivoluzione industriale

La prima sessione ospiterà tre relazioni:
a. Fabrizio Curcio, già capo Dipartimento Nazionale Protezione Civile
b. Ugo De Carolis, Amministratore Delegato Aeroporti di Roma
c. Giulio Ranzo, Amministratore Delegato Avio.
Alla seconda sessione parteciperanno docenti, presidenti e AD di organizzazioni pubbliche e private. Secondo previsioni condivise, serviranno anche propensione a lavorare in gruppo, abilità creative e capacità decisionali in condizioni di incertezza. Il tema è illustrato dall’imprenditore Elio Catania, che lo presidia in Confindustria, ed è dibattuto in una Tavola rotonda da esponenti esperti tecnologi di alcune delle maggiori aziende che costituiscono l’approdo di lavoro per ingegneri neolaureati.
Al dibattito, coordinato da Riccardo Gallo, docente di Economia Industriale, parteciperanno:
1. Carla Cappiello, Presidente Ordine ingegneri provincia di Roma
2. Marco Coccagna, Amministratore Delegato Eni Corporate University
3. Gioacchino Giomi, Capo del Corpo Nazionale Vigili del Fuoco
4. Luciano Marcocci, Chief Technology Officer Leonardo
5. Tiziano Onesti, Presidente Trenitalia
6. Carlo Papa, Direttore Fondazione centro studi Enel
7. Massimo Sessa, Presidente Consiglio superiore dei lavori pubblici
8. Sesto Viticoli, Vice Presidente Airi

La Manifestazione rappresenta un importante momento di dibattito sulle attuali frontiere - ingegneristiche e non solo - del sistema Paese e un’occasione per rilanciare prospettive volte all’innovazione dei nuovi business nelle aziende e nel settore pubblico, che costituiscono la domanda di lavoro per ingegneri neolaureati.

Galleria evento

Aggiornato al 12/02/2018 - 09:39