Al via il progetto di restauro delle facciata della Facoltà di Ingegneria di San Pietro in Vincoli

Mercoledì 17 novembre 2021 presso la Basilica di San Pietro in Vincoli si è svolta una serata per presentare un progetto innovativo di restauro che mette insieme l’Università più grande d’Europa e un consorzio di aziende che guardano al futuro.

La Sapienza, il Consorzio Sapienza Innovazione, Start Hub Consulting, Webgenesis, Creasys e Network Contacts, alla presenza di figure istituzionali come il neo assessore alla Cultura del Comune di Roma Miguel Gotor, hanno presentato l’iniziativa che consentirà di restaurare la facciata della storica sede delle Facoltà di Ingegneria in San Pietro in Vincoli. Un gioiello dell'architettura che grazie a un originale progetto di sponsorizzazione e di collaborazione tra pubblico e privato, potrà tornare a splendere, ad accogliere giovani talenti e a fare da punto di contatto fondamentale tra università, studenti e aziende.

La serata è stata arricchita da concerti, performance artistiche e una visita speciale al Mosè di Michelangelo nella Basilica di San Pietro in Vincoli.

Hanno partecipato alla presentazione Giuseppe Ciccarone, prorettore vicario, Antonio D’Andrea, preside della Facoltà di Ingegneria, Maria Sabrina Sarto, prorettrice per le Infrastrutture e strumenti per la ricerca di eccellenza, Manuele Vailati, amministratore delegato di Start Hub Consulting, Raffaele Primo, amministratore delegato di Webgenesys, Marco Borgherese, vice presidente di Network contact e Giovanni Picca, amministratore delegato di Creasys.

Al termine della presentazione si è tenuta la premiazione degli Innovation Manager di numerose importanti realtà internazionali che sono stati i cofondatori dell'Innovation Manager Hub, una community nata per innovare e fare da connettore tra aziende, atenei, istituzioni, startup e imprenditoria.
Tra i manager premiati Franco Stivali - Gruppo ferrovie dello Stato italiane, Luca Stella - Zucchetti, Giampiero Astuti - Webuild, Alessandro Promutico - Mba, Findomestic banca, Giorgio Ramenghi - Windtre, Stefano Zagnoni - Janssen-Cilag S.p.A., Andrea Paliani - Ey, Antonella Chirichiello - Leonardo, Alice Zilioli - Roche Italia, Angelo Ruggiero - Unilever, Francesca Portincasa - Acquedotto Pugliese S.p.A, Giovanni Rizzo - Indaco Venture Partners, Valerio Rossi Albertini - Consiglio nazionale delle ricerche, Antonio Carcaterra - Sapienza Innovazione, Andrea Billi - Sapienza Innovazione.

Il progetto di restauro

La storica sede della Facoltà di Ingegneria della Sapienza - oggi riorganizzata nella Facoltà di Ingegneria civile e industriale e nella Facoltà di Ingegneria dell'Informazione, informatica e statistica - è situata in via Eudossiana 18 sul colle Oppio. Adiacente alla chiesa di San Pietro in Vincoli con il Mosè di Michelangelo, la struttura si trova in un contesto urbano di enorme rilevanza storico artistica (Colosseo, Domus Aurea, Porticus Liviae, Terme di Tito, Terme di Traiano).  L’edificio, inserito nella “cittadella della tecnica”, è stato progettato nel 1918 da Giovan Battista Milani (1876-1940) e realizzato tra il 1922 e il 1925 e oggi ospita, insieme al complesso retrostante, le strutture delle Facoltà di Ingegneria della Sapienza.

L’impianto classico della facciata è impostato con regolarità gerarchizzata sul lessico architettonico; il prospetto infatti si caratterizza per un possente piano basamentale con ampie paraste bugnate, in stucco a imitazione del travertino, che sostengono archivolti modanati in cui sono inseriti disegni monocromi che raffigurano le diverse discipline ingegneristiche, un ordine di finestre modanate e cornici di stucco e cortina laterizia rossastra. La cornice di colmo è piuttosto possente e sporgente, in tal modo il fronte appare movimentato da continui giochi di luce determinati soprattutto dalla presenza di marcate mensole ravvicinate.

Il progetto di restauro a base della sponsorizzazione sarà completato in dodici mesi e consentirà di procedere ai lavori e restituire così alla comunità accademica, agli stakeholder e ai cittadini, un monumento di rinnovata bellezza e di elevato valore architettonico e culturale.

Aggiornato al 01/12/2021 - 13:35