AIAA-AAS CanSat Competition 2014

Conto alla rovescia per la AIAA-AAS CanSat Competition 2014.

Il SASA-Sapienza Space Team è partito per l’annuale design-build-launch CanSat Competition, organizzata dall’American Institute of Aeronautics and Astronautics (AIAA) e dall’American Astronautical Society (AAS), che quest’anno si terrà a Burkett, Texas (USA).
Il gruppo, concepito all’interno di AIAA SASA (Sapienza Aerospace Student Association), è in questi giorni negli Stati Uniti, come unico Team a rappresentare la Sapienza e l’Italia, per competere con altri 54 team provenienti dalle Università e Scuole di Ingegneria Aerospaziale di tutto il mondo, pronti a far decollare il proprio CanSat.

Mission 2014: “Planetary Atmospheric Entry Vehicle”
La missione di quest’anno prevede il lancio e la discesa controllata di un sensor-payload in grado di rilevare e campionare alcune caratteristiche atmosferiche terrestri, come simulazione delle prime fasi operative di una sonda spaziale all’interno un’atmosfera planetaria.
Il Sapienza Space Team in poco meno di un anno di lavoro ha concepito, progettato, costruito e testato tutto il sistema spaziale (bus + payload) in grado di soddisfare la missione suddetta rispettando i subsytems requirements definiti dalle rules di quest’anno e superando brillantemente le reviews di programma (PDR - Preliminary Design Review - e CDR - Critical Design Review) previste dalla competizione. I punteggi ottenuti fin qui nella PDR e nella CDR insieme a quelli che si otterranno nei prossimi giorni nella gara vera e propria e nella PFR (Post Flight Review) andranno a sommarsi, secondo una specifica score formula,  per definire quello sarà il punteggio finale.

Uno spaziale in bocca al lupo ai ragazzi del Team … and lift off !!!

Per saperne di più sulla competizione, sul Sapienza Space Team e rimanere aggiornati:
www.cansatcompetition.com
www.sapienzaspaceteam.weebly.com