Stage

Procedure per l'Attivazione di Tirocini di Formazione e Orientamento

Le aziende interessate ad attivare stage  si devono convenzionare con Sapienza Università di Roma  tramite il portale www.jobsoul.it. La procedura di convenzione si conclude entro 20 giorni circa, dopo di che l’ azienda può avanzare proposte di stage  tramite il portale stesso.

Procedure per le aziende:

- Nominare un tutor aziendale quale punto di riferimento per il tirocinante.
- Proporre le opportunità di tirocinio
- Selezionare le candidature  degli studenti  e contattare  o convocare per un colloquio lo studente
- Stampare le 3 copie del progetto formativo approvato dalla Facoltà e consegnarle allo studente già firmate dal responsabile aziendale e timbrate.
-Se si procede ad attivare un progetto formativo per un neolaureato bisogna compilare le informazioni integrative previste dalla DGR 199/2013 collegandosi al sito della  Sapienza,   nella pagina dedicata al seguente link: http://www.uniroma1.it/informazioni_integrative_stage  e stampare, in triplice copia, la mail ricevuta contenente il riepilogo delle  informazioni integrative stage ed allegarla a tutte le copie del Progetto Formativo.
Tutta documentazione dovrà essere consegnata, in triplice originale, al referente per i tirocini di dipartimento/facoltà per l'acquisizione della firma.
- Al termine dell’attività consegnare  allo studente l’attestato di frequenza su carta intestata aziendale specificando le ore/mesi di stage/tirocinio svolto dallo studente.
- Esprimere il giudizio sul lavoro svolto dallo studente utilizzando il modulo di valutazione tirocinio (aziende), da   inviare al tutor dell’università per via e-mail o postale.

Studenti
Le fasi per l’ attivazione del  tirocinio sono le seguenti:
- Lo studente/il laureato  deve iscriversi al servizio placement di Ateneo: Progetto SOUL (Sistema Orientamento Università Lavoro) www.jobsoul.it (sezione "studenti & laureati") e compilare il proprio CV.
- Lo studente/il laureato   deve candidarsi alle eventuali opportunità di Tirocinio avanzate dalle aziende  in Convenzione con Sapienza Università di Roma e rivolte alla Facoltà di Ingegneria Civile e Industriale. L’azienda  contatterà o  convocherà  il candidato per un  eventuale colloquio e la definizione delle specifiche del progetto formativo
- Lo studente /il laureato si autocandida  all'Azienda qualora il tirocinio sia stato già concordato con l'ente   accogliente.
- Dopo la definizione della proposta di  progetto formativo lo studente individua un docente all'interno della Facoltà disponibile a ricoprire il ruolo di tutor. Eventuali modifiche del progetto formativo sono gestite sul sistema stesso.
- Il referente dell’ ufficio stage di Facoltà verifica  la proposta di  progetto formativo avanzato dall’ azienda e contatta  lo studente o  il laureato, che fornirà  al referente dell’ uff. stage di Facoltà il nominativo del tutor,  o se il CdS di appartenenza lo prevede  lo studente  si farà autorizzare  il progetto formativo e l’attività di stage dal tutor e /o dal cds.
- L'Ufficio Tirocinio della Facoltà (ufficio tirocini)  approverà, attraverso il portale di JOB SOUL, la richiesta di progetto Formativo dell'Azienda, La conferma    arriverà in tempo reale  all’ azienda che  ne stamperà 3 copie, le timbra e le firma.
- Lo studente ritira  le copie di progetto Formativo presso l'Ente, le firma  e le   consegna all’ l'Ufficio Tirocini  I progetti formativi saranno firmati dal responsabile dei tirocini di facoltà Prof. Francesco Napolitano entro le 48 ore.
- Lo studente  tornerà a riprendere 2 copie le convenzioni. Lo stage può iniziare  in base alle date concordate sul progetto formativo e  sempre in base a tali date sarà attivata l’assicurazione conto terzi e per infortuni.
- A conclusione  dell’ attività di stage, lo studente dovrà farsi rilasciare dall’ azienda un attestato su carta intestata aziendale contenente le ore/mesi  di tirocinio svolto e  compilare il Questionario di Valutazione  accedendo alla propria area riservata  del Sistema SOUL.