Borse accordi bilaterali extra UE

È STATO PUBBLICATO IL BANDO PER BORSE DI MOBILITÀ EXTRA-UE NEL QUADRO DI ACCORDI BILATERALI ANNO ACCADEMICO 2024-2025. Il bando è disponibile alla pagina https://web.uniroma1.it/trasparenza/bando/214398_

La Facolta di Ingegneria civile e industriale offre ogni anno ai propri studenti di laurea triennale, magistrale e dottorato (purchè privi di borsa), la possibilità di trascorrere un periodo di studio, per sostenere esami o fare ricerca tesi in una delle Istituzioni extra-UE con le quali la Sapienza ha in vigore accordi bilaterali.

Caratteristiche della mobilità

• Totale esenzione dal pagamento delle tasse di iscrizione presso l’Università ospitante (per alcune Istituzioni partner potrebbe comunque essere prevista una quota d’iscrizione);
  • contributo universitario erogato dall’ Area per l’Internazionalizzazione a copertura dell’intera permanenza all’estero, da un minimo di 90 giorni fino a un massimo di due semestri consecutivi.
  • possibilità di utilizzare i servizi degli istituti ospitanti quali biblioteche, laboratori ecc., come gli studenti regolari.
  • Il progetto studi da svolgere all'estero dovrà prevedere un minimo di 12 CFU di esami Sapienza da far riconoscere al rientro anche in caso di ricerca tesi. Per le mobilità di 2 semestri consecutivi, il minimo di CFU da far riconoscere al rientro è 24.

Test di lingua per periodi di studi all'estero

Consulta la pagina https://web.uniroma1.it/cla/faq-test-linguistici-cla-mobilita-internazio... per prenotarti al test di lingua valido al fine della candidatura al bando di mobilità 22/23.

Incompatibilità

La borsa non è cumulabile con i contributi erogati dal programma "Borsa di studio per tesi all'estero". Si può partecipare a più bandi nello stesso anno accademico, anche di altri programmi di mobilità, ma il periodo di studio deve essere diverso e non eccedere il periodo di massimo di mobilità all'estero definito dal Corso di Laurea.

Aggiornato al 09/02/2024 - 11:15