LAVORARE ADESSO: Scenari, Strumenti, Strategie

Logo coaching

L’incontro con Coach-ing è un appuntamento da non perdere per tutti gli studenti che si affacciano al mondo del lavoro. E’ una grande occasione per confrontarsi con mercato e scenari e verificare capacità personali, competenze, esperienze. Per valutare i propri punti di forza e di debolezza, abbattere ostacoli e resistenze. E superare se stessi, scoprendo opportunità nascoste e risorse inaspettate.

Il corso nasce dall’integrazione della strategia del coaching di J. Whitmore con l’approccio tecnico Coach Ing, già sperimentato da ingegneri e professionisti dall’ingegno creativo e innovativo. L’unione di due forze genera il modello di crescita da trasferire agli studenti che, di fronte a molteplici scenari (cantieri, aziende, organizzazioni pubbliche, libera professione, etc.), saranno resi capaci di riconoscere la scelta lavorativa migliore per loro e affrontarla con successo.

Il metodo formativo utilizzato per trasferire il modello coinvolgerà i futuri ingegneri in lavori di gruppo, creati per valorizzare contenuti e tecniche. Le sperimentazioni, in cui tutti loro saranno coinvolti, faciliteranno l’acquisizione dell’approccio progettuale nell’affrontare scelte e responsabilità.

Studio di scenari, valutazione di competenze, valorizzazione di capacità sono parte integrante del metodo. Il processo, rigorosamente costruito insieme, condurrà così allo sviluppo delle capacità relazionali fondamentali nel contesto lavorativo in cui ognuno dei presenti poi sarà chiamato ad operare. Qualsiasi esso sia.

Coordinamento Scientifico

Ezio Santini, DIAEE