Celebrazione della Seconda Giornata Nazionale dello Spazio in Sapienza 15 dicembre 2022. Sapienza ricorda il Prof. Carlo Buongiorno

“Il futuro dello Spazio è passato qui”

Sapienza celebra la Giornata Nazionale dello Spazio con un evento nel quale si ricordano i grandi Maestri dello Spazio che hanno operato in Sapienza inaugurando nuovi scenari e contribuendo allo sviluppo tecnologico e al tempo stesso si illustrano i principali programmi di ricerca spaziale sulle linee tracciate nel passato e secondo nuove prospettive.

L’attività di ricerca, formazione e terza missione legata allo Spazio è oggi presente in Sapienza attraverso il centro di ricerca interdipartimentale CRAS, e nei diversi dipartimenti, scuole e facoltà secondo una trasversalità di saperi che in tale ambito raggiunge e collega le scienze con l’ingegneria, la medicina con il diritto.

Nel rappresentare questa ricchezza di competenza e di tradizione, nella Seconda Giornata Nazionale dello Spazio, la Sapienza ricorda la figura del Prof. Carlo Buongiorno, tra i primi grandi Maestri. Ritornare su questa figura e sulla sua visione agli albori delle attività umane nello spazio, consente di risalire alle radici delle attività spaziali in Italia ed in Europa e di immaginare il futuro alla luce del suo lascito scientifico e dei progressi sviluppati fino ad oggi dalla sua scuola.

La celebrazione della giornata si sviluppa con una serie di interventi di rappresentanti dell’accademia, delle agenzie e delle industrie.

La presentazione delle opportunità di studio offerte da Sapienza al terzo livello di formazione (corsi di Master professionali in Sistemi di trasporto spaziale e in Satelliti, dottorato di ricerca in ingegneria aeronautica e spaziale) concludono la celebrazione.

L’evento si svolgerà il 15 dicembre 2022 a partire dalle 10:00 in presenza presso la sala del chiostro della Facoltà di Ingegneria Civile e Industriale e in remoto con accesso dalla piattaforma zoom.

Link zoom per la partecipazione da remoto:

Aggiornato al 12/12/2022 - 16:05