Messaggio del Preside agli studenti e indicazioni per l’inizio del nuovo anno accademico

Care/i Studenti di Ingegneria,

il primo semestre dell’anno accademico 2021/2022 si avvia lunedì con le prime lezioni per quasi tutti i corsi di studio ed è il momento di fornire alcune informazioni e chiarire le regole di comportamento da rispettare.

Lezioni.

Le lezioni si svolgeranno prioritariamente in presenza compatibilmente con i posti utilizzabili per ciascuna aula e garantendo la fruizione sincrona a distanza se necessaria per consentire la partecipazione a coloro che abbiano tentato di prenotarsi senza successo o che per motivi sanitari non possano partecipare alle attività in sede. Il sistema di collegamento sarà Zoom o Meet o Teams secondo le convenienze del docente. Tutte le informazioni particolari del singolo insegnamento (regole di frequenza, testi, esercitazioni, esami, etc.) saranno disponibili nella bacheca del docente.

Prenotazioni e Certificazioni

Come già avrete sperimentato, la prenotazione si esegue sul sito https://prodigit.uniroma1.it/ dal martedì al giovedì, alternando settimana per settimana gli studenti con matricola con cifre finali da 00 a 49 oppure da 50 a 99. Se il giovedì sera rimangono posti liberi, tutti gli studenti potranno prenotarli liberamente dal venerdì alla domenica.

Ogni studente che acceda alla Facoltà [aule, biblioteche, laboratori, segreterie, studi docenti, ecc] deve possedere la certificazione verde COVID-19 o la certificazione medica di esenzione dalla vaccinazione rilasciata secondo i criteri definiti con circolare del Ministero della Salute.

La certificazione verde COVID-19 o Green Pass sarà controllata all’ingresso insieme alla prenotazione e al documento di riconoscimento.

Gli ingressi saranno due a San Pietro in Vincoli (via Eudossiana e via delle Sette Sale) e due nell'area Scarpa/Laurenziano, al numero 14 di via Scarpa per chi ha prenotato le aule da 11 a 16 e a via del Castro Laurenziano 7a per chi ha prenotato le aule da 1 a 10.  Al fine di accelerare le procedure agli ingressi, è opportuno avere già disponibile sul cellulare il QRcode del Green Pass. La prenotazione Prodigit può essere a stampa o visibile sul cellulare.

Comportamento in sede

Durante la permanenza in sede (aule o altri luoghi) si potrà esser soggetti a una ulteriore verifica a campione delle certificazioni a cura dei docenti o del personale della Facoltà.

Nella sede di San Pietro in Vincoli è vietato fumare anche negli spazi aperti, poiché sono tutti poco distanti dalle finestre. E’ altresì assolutamente vietato fumare sulle scale di sicurezza, che sono continuamente trafficate.

Ai trasgressori saranno comminate multe con sanzione minima di 55 euro.

Rimangono obbligatorie le misure di protezione contro l’infezione da Covid-19:

- le mascherine devono essere indossate sempre nei locali chiusi, ma anche negli spazi aperti quando non si è soli.

- le mani devono essere disinfettate con le apposite soluzioni ogni qualvolta vi siano contatti con superfici potenzialmente infette.

- il distanziamento interpersonale deve essere di almeno un metro.

Le cautele indicate, se rispettate, ci permetteranno di fruire serenamente di un semestre di lezioni in presenza, con grande vantaggio per l’interazione docente/discente, sicuro viatico per un esame di successo.

Al fine di garantire almeno in parte un’interazione efficace anche a coloro che non potranno essere in aula, di norma le lezioni saranno sincrone e le telecamere saranno accese, con eventuale impiego dello sfondo virtuale.

Aggiornato al 23/09/2021 - 18:34