Recupero Obblighi Formativi Aggiuntivi (OFA)

 

Gli studenti immatricolati ai Corsi di Laurea triennale, cui sono stati attribuiti gli OFA (Obbligo Formativo Aggiuntivo), devono sostenere i test di recupero OFA entro il primo anno di corso. In caso di non superamento del test non è possibile sostenere alcun esame di profitto.

I test OFA si svolgono in presenza o da remoto.

Test in Presenza
Si svolgono tutti i giorni nel Centro di calcolo della palazzina RM 004 del Dipartimento SBAI, in via Scarpa 16 Roma.

Test In Remoto
Il test OFA in via telematica si svolge utilizzando la pagina e-learning  [OF@Sapienza-ICI](https://elearning.uniroma1.it/course/view.php?id=12672) e si può sostenere online ogni quarto Venerdì del mese alle 15 a partire dal 24 Settembre 2021.  
Per partecipare al test si prega di registrarsi al seguente link, scrivendo il proprio nome e cognome e caricando una copia in pdf del proprio documento di identità:

https://forms.gle/mBU8YpyzcjhrxxjL7

Per fare il test:

  1. Bisogna essere iscritti alla pagina e-learning OF@Sapienza-ICI utilizzando la password G&hu7Z1% seguendo il link https://elearning.uniroma1.it/course/view.php?id=12672
  2. Prima di accedere  dovete aver scaricato SEB sul vostro computer https://safeexambrowser.org/download_en.html
  3. Per fare l'esame da remoto avrete bisogno di due dispositivi dotati di telecamera, tipicamente un telefono cellulare ed un computer. E' importante disattivare il salvaschermo ed il risparmio energetico del computer e del telefono e di collegare entrambi i dispositivi alla presa elettrica, per evitare che si disconnettano durante la prova.
  4. Alle 15:00 di Venerdì dovrete collegarvi solo con il computer alla seguente stanza zoom
    **ID: 838 4697 4319**, **Passcode: f2HD5wgG**
  5. Dovrete collegare anche il secondo dispositivo (il cellulare) alla stanza nella quale sarete rediretti (nel caso l'affluenza sia molto elevata) e inquadrare con la telecamera lo schermo del vostro computer. In qualunque momento io e gli altri docenti potremo chiedervi di fare un controllo ambientale della stanza in cui vi trovate con il vostro cellulare .
  6. Collegarsi con il computer alla pagina e-learning OF@Sapienza-ICI e non appena ve lo diremo, cliccare sul file SEB che trovate nella sezione Test OFA (da remoto). Il computer vi chiederà di aprire questo file con il programma SEB e sarete re-indirizzati alla pagina e-learning; dovrete rifare l'accesso e a quel punto potrete fare il test.
  7. Le Studentesse e gli Studenti con DSA hanno il diritto di avere 15 minuti in più. Per poter fare il test per DSA bisogna scrivere un e-mail a giovanni.cerulliirelli@uniroma1.it con oggetto "test ofa per DSA" allegando il certificato comprovante i disturbi di apprendimento.

Il test dura 60 minuti e consiste di 20 domande di matematica. Per passare il test bisogna rispondere correttamente a 12 domande. L'esito sarà visibile immediatamente dopo la fine.

PREPARAZIONE RECUPERO OBBLIGHI FORMATIVI AGGIUNTIVI (OFA)
Per prepararsi al test OFA bisogna seguire le lezioni online dei precorsi di matematica contenute nella pagina e-learning "precorsi di matematica per ingegneria" raggiungibile al seguente link
https://elearning.uniroma1.it/course/view.php?id=11798
La facoltà ha inoltre messo a disposizione degli studenti dei corsi di tutoraggio che si sono svolti da novembre a marzo nei quali si sono discussi i test di preparazione per il test OFA che si trovano in questo corso e-learning https://elearning.uniroma1.it/course/view.php?id=12688

 

Aggiornato al 11/10/2021 - 13:31

© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma

opengov Sapienza          Accessibilità