Garante delle studentesse e degli studenti della Facoltà

Il garante degli studenti è a disposizione degli studenti per ricevere eventuali reclami, osservazioni e proposte...

Il Garante di Facoltà, è un docente nominato dal Preside, su designazione dei rappresentanti degli studenti, sentita la Giunta, in carica per un periodo di tre anni. E' autorità indipendente. Per la Facoltà di Ingegneria Civile e Industriale, è stata designata la Prof.ssa Isabella Chiarotto

Cosa fa
Il Garante ha l’autorità e il compito d’intervenire, anche sulla base di istanze motivate presentate dagli studenti, per segnalare disfunzioni e limitazioni dei loro diritti, come stabiliti dallo Statuto (art. 6) dell'Università. Vigila sull'applicazione della "Carta dei diritti e dei doveri delle studentesse e degli studenti dell'Università La Sapienza". Raccoglie le istanze, le osservazioni, le proposte e i reclami delle studentesse e degli studenti; ha il diritto di compiere accertamenti e riferisce al Preside che, in relazione al caso concreto, adotta gli atti di competenza. 

Come
Tutti coloro che desiderano rivolgersi al Garante possono inviare una mail direttamente alla prof.ssa Chiarotto. Possono richiedere, e ne hanno diritto, l'anonimato: il loro nome, come qualsiasi altro elemento idoneo ad identificarli, è escluso dal diritto di accesso ai documenti amministrativi. 

© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma