Visita dell’ambasciatore d’Ungheria. Donazione del modellino Gömböc alla Facoltà di Ingegneria Civile e Industriale

Lo scorso 20 aprile ha avuto luogo, presso gli uffici della Presidenza della Facoltà, la visita di S. E. l’ambasciatore d’Ungheria presso lo Stato Italiano Ádám Kovács, per la donazione del modello Gömböc.

L’Ambasciatore, accompagnato dalla consigliera diplomatica, Sig.ra Katalin Honti, e dal social media, Sig. Ádám Sütő, ha raggiunto gli uffici della nostra Facoltà alle ore 11:00, accolto dal Preside insieme a una delegazione di cui ha fatto parte il professore Emerito Giuseppe Rega, inoltre erano presenti gli studenti Stella Beatrice Salerno, Massimiliano Zucco e Diego Carillo, in rappresentanza degli studenti eletti negli Organi di Governo della Facoltà.

Il Gömböc: è un solido convesso di densità uniforme che, se poggiato su una superficie piana, ha un solo punto di equilibrio stabile e un solo punto di equilibrio instabile, ha la proprietà di tornare autonomamente nella posizione stabile quando viene appoggiato in qualsiasi altra posizione. Il più grande Gömböc finora costruito, alto circa 3 metri, è stato esposto nel padiglione ungherese dell'Expo 2010 di Shanghai.

Il modellino, secondo esemplare donato dall’Ambasciata d’Ungheria ad una Università italiana, dopo la Normale di Pisa, è stato posizionato in una teca nel corridoio della Presidenza della Facoltà.

Aggiornato al 05/05/2023 - 15:54